Federica Bosco

Terapista della neuro e psicomotricità

Si è laureata in Terapia della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva nel 2005, presso l’Università degli Studi di Torino - Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Da allora si occupa di interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione dei disturbi di organizzazione motoria e delle disarmonie di sviluppo dell’età infantile, in una stretta collaborazione con i servizi e le scuole del territorio.

Negli anni ha approfondito la formazione nell’ambito dei Disturbi della Coordinazione Motoria (DCM) e della Disprassia, dei Disturbi da deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), nella rieducazione dei disturbi della scrittura (disgrafia) e nelle correlazioni tra disturbi di apprendimento e disordini della funzione visiva, nel potenziamento delle funzioni esecutive.

Ha inoltre arricchito la conoscenza in materia di Disturbi Pervasivi dello Sviluppo attraverso l’approccio evolutivo (DIR/Floortime e Denver Model), psico-educativo (Cesarina Xaiz) e comportamentale (ABA). E' formata per l’applicazione del Metodo Feuerstein (PAS Basic e Standard) nei percorsi di potenziamento cognitivo.

E' una professionista seria ed appassionata, che crede profondamente nella presa in carico globale dei bambini e delle loro famiglie.