Logopedia

Vi è mai capitato di dire "mio figlio non parla" oppure "non riesce a farsi capire" o ancora "parla poco"?
Probabilmente ha bisogno di un supporto iniziale. Noi del centro Movimenti interveniamo lavorando insieme, con l'obiettivo di far vivere questo periodo come un normale passaggio dell'infanzia.

Che cos'è la logopedia

La logopedia è una disciplina che si occupa di prevenzione e riabilitazione di tutte quelle patologie legate al linguaggio, alla comunicazione, alla voce e alla deglutizione. Le difficoltà possono manifestarsi o possono essere riconosciute in età evolutiva e quindi già dall’infanzia.

L’obiettivo principale della logopedia per bambini a Torino è migliorare la qualità della comunicazione - e quindi della vita - dei più piccoli.

È dunque molto importante sostenere i bambini nella fase di sviluppo del linguaggio.

Un esempio di attività per valutare la disgrafia
Il gioco ha un ruolo chiave nei percorsi di logopedia

Quando rivolgersi a un logopedista

Ogni bambino ha bisogno del suo tempo per riuscire ad esprimersi. Per questo non esiste un’età definita per rivolgersi o meno ad un logopedista.

È il caso di consultare uno specialista quando si presentano uno o più di questi segnali (visibili dai 3 anni in avanti):

  • La balbuzie, un disturbo molto comune nei bambini con difficoltà emotive (disfemia)
  • Cambiamento del tono della voce, rauca o debole (disfonia)
  • Difficoltà nel pronunciare alcuni suoni (dislalia o disturbo fonetico)
  • Difficoltà a deglutire e disturbi nella nutrizione (disfagia)
  • Non vengono recepite le indicazioni più semplici
  • Ritardo o distorsione delle tappe di acquisizione del linguaggio (ad esempio a 2 anni non parla ancora)
  • Disturbi legati alle abilità scolastiche: lettura, calcolo, composizione delle frasi, molti errori ortografici (Disturbi Specifici dell'apprendimento, DSA)
  • Difficoltà di comunicazione e linguaggio di origine genetica, come ad esempio la sindrome di Down, o assunti in età tardiva
  • Difficoltà di comunicazione e linguaggio nei bambini con Autismo e Disturbo Pervasivo dello sviluppo fisiologico del bambino

Se vi rendete conto che queste difficoltà perdurano nel tempo, è opportuno rivolgersi ad un professionista che vi sappia guidare nel percorso più giusto.

Avete fatto già tanto, è giusto iniziare a cercare un alleato per voi e il vostro bambino.

Centro Movimenti - Il nostro spazio dedicato alla logopedia per bambini a Torino

Chi è il logopedista

Il logopedista è un professionista del settore sanitario che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura dei disturbi della comunicazione orale e scritta.
In particolare, il logopedista lavora con pazienti di diversa età che presentano disturbi del linguaggio, della voce, della pronuncia, della fluidità verbale e della lettura e scrittura.

Come opera il logopedista

Il compito del logopedista a Torino è di valutare le competenze comunicativo-linguistiche, cognitive, emozionali e funzionali del paziente, definire gli obiettivi di cura e pianificare un percorso riabilitativo personalizzato, sulla base delle specifiche difficoltà del bambino.

Il logopedista lavora spesso in collaborazione con altri professionisti del settore sanitario, come medici e psicologi, e può operare in contesti diversi, come strutture ospedaliere, scuole, studi privati e centri di riabilitazione.

Nel centro Movimenti la figura del logopedista è tra le più importanti fin da subito. Prima di iniziare qualsiasi percorso, è previsto un incontro iniziale con il logopedista per valutare la situazione e individuare il percorso riabilitativo più idoneo per il bambino.

Le nostre logopediste di riferimento

Come si svolge il percorso di logopedia da Movimenti

Noi partiamo sempre da una premessa che può aiutarvi in questo percorso: dire al bambino la verità.
Per prepararlo agli incontri con la logopedista, spiegategli come sono andate le cose: che avete notato qualche difficoltà in lui nel pronunciare alcune parole e che avete trovato il modo per aiutarlo. Contrariamente a ciò che si pensa, il bambino sarà tranquillizzato sin da subito.

La fase successiva sarà un incontro nel nostro centro Movimenti a Torino, in via Poliziano 54 o in corso Traiano 24/10. Proponiamo sempre un primo colloquio conoscitivo tra i genitori e la logopedista a Torino. Questa modalità permetterà a voi di confrontarvi con la professionista che si occuperà del benessere di vostro figlio, e a noi di avere un primo quadro da cui partire per approfondire le difficoltà del bambino.


Prenota un incontro al nostro sportello per genitori

Giocare agli incastri è un ottimo strumento nei percorsi di logopedia
Il gioco delle categorie è efficace nel trattamento delle difficoltà del linguaggio

Terminata la fase iniziale, si entra nel vivo del percorso logopedico per bambini con gli incontri con vostro figlio. Durante il primo appuntamento ci sarà modo di fare una valutazione accurata delle difficoltà del bambino, che ci permetterà di pianificare il programma riabilitativo logopedico più idoneo. A seconda del percorso, la logopedista deciderà il numero e la durata degli incontri da proporvi.

Anche voi genitori verrete coinvolti in alcuni incontri; la partecipazione attiva, infatti, vi darà modo di apprendere nuove strategie educative e condividere questo percorso con vostro figlio.

Il vostro contributo è senza dubbio un punto chiave per la risoluzione delle difficoltà!

A chi è rivolto

Bambini e adolescenti di età compresa tra 3 e 18 anni, adulti

Quando

In base al percorso individuale definito insieme a voi


Mirella Scarpitta

Logopedista

Nel 2013 ha conseguito la laurea in Logopedia presso l’Università degli studi di Siena. Ha proseguito la formazione post-laurea prestando servizio di volontariato presso il Centro di Alta Specializzazione per i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) dell’A.U.S.L. di Ferrara e seguendo un corso di perfezionamento in Musica e Musicoterapia in Neurologia.

Nel 2015 ha conseguito un Master di 1° livello in "Disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva" presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Nel 2022 ha concluso il Workshop di Introduzione alla Tecnica del PROMPT.

Ha lavorato come libera professionista presso strutture private a Milano e in Lombardia, occupandosi di consulenza, valutazione e trattamento logopedico in età evolutiva.

Attualmente è una delle logopedista di riferimento del centro Moviment a Torino e lavora come libera professionista in altre stutture della città e provincia.

Miriam Cauda

Logopedista

Nel 2019 ha conseguito la laurea in Logopedia presso l'Università degli Studi di Torino. Iscritta all'Albo dei Logopedisti presso l'Ordine Torino Aosta Alessandria Asti, collabora con diverse strutture private o convenzionate sul territorio di Torino e provincia svolgendo attività di prevenzione, valutazione, trattamento e counselling dei disturbi di interesse foniatrico-logopedico in regime ambulatoriale e domiciliare.

Si occupa prevalentemente di disturbi comunicativo-linguistici dell'età evolutiva, in particolar modo di disturbi di comunicazione, di apprendimento, rieducazione dello squilibrio muscolare orofacciale e balbuzie.

Nel 2022 ha conseguito il Master Universitario di 1° livello in Logopedia in Età Evolutiva presso l'Università LUMSA di Roma.

Ha partecipato a diversi corsi di formazione e di aggiornamento, fra i quali il Workshop PROMPT di 1° livello, il seminario sul metodo Benso per il trattamento delle funzioni esecutive nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e il seminario di formazione introduttivo sul metodo PROEL per il trattamento della disfonia.

Nel 2022 inizia la sua collaborazione con il centro Movimenti a Torino.

Sportello gratuito per i genitori

Prenota un incontro conoscitivo con la nostra logopedista per bambini e ragazzi, indicando il giorno e l’orario che preferisci.
In attesa dell'appuntamento, ti invieremo una mail di conferma con alcune semplici regole da seguire.

Dove siamo