I nostri servizi

L’obiettivo del nostro progetto è quello di occuparsi di tutte le difficoltà psicologiche dell’età evolutiva, dalle difficoltà dell’apprendimento, ai disturbi del linguaggio ai disturbi d’ansia.

Le strategie per occuparsi di una serie così variegata di disturbi sono necessariamente molteplici e richiedono il confronto continuo tra professionalità diverse, al fine di accogliere il bambino e l’adolescente, ponendoli al centro di una visione multidisciplinare, creando un’alleanza continua tra i professionisti, la famiglia e la scuola.


La psicomotricità è una pratica fondata sul concetto di espressività motoria che considera l'individuo nella sua globalità psico-corporea, psico-tonica e psico-motoria. Si concretizza in attività adatte a tutti i bambini dai 2 ai 10 anni che mirano al loro sviluppo armonioso, senza tendere all’apprendimento immediato ma lavorando sulla possibilità del bambino di apprendere, attraverso la sperimentazione del proprio corpo.

“E’ il piacere di vivere il proprio corpo che è essenzialmente piacere del movimento stesso senza finalità” (B. Aucouturier)

Leggi i dettagli

Il percoso mamma bambino è rivolto a genitori e bambini ( 9-36 mesi) per sviluppare uno sguardo più attento, costruire la fiducia e imparare a regolare le emozioni nella relazione affettiva col proprio piccolo.

Leggi i dettagli

La logopedia si occupa della prevenzione e della cura delle problematiche legate al linguaggio, alla comunicazione, alla voce e alla deglutizione.

Alcuni bambini possono avere qualche difficoltà nel linguaggio o nell’esprimersi oppure manifestano un ritardo nell’imparare a parlare. Altre volte invece arrivati in prima elementare, il piccolo alunno non riesce a imparare a leggere e scrivere come i suoi compagni oppure inizia a mostrare delle difficoltà importanti quando deve iniziare a studiare, in terza o quarta elementare. In altri casi ancora, il problema è la pronuncia di alcuni suoni oppure l’inversione di sillabe quando parla.

Per tutte queste difficoltà, il trattamento consigliato è la logopedia.

Leggi i dettagli

La terapia della neuro e psicomotricità è fondata sull’osservazione, la valutazione, la prevenzione e la riabilitazione dei soggetti in età evolutiva. Attraverso il gioco, l’intervento riabilitativo, tende a sollecitare i mezzi più idonei per migliorare lo sviluppo globale del bambino, affinché sia esso stesso l’elemento attivo del processo di crescita.

Leggi i dettagli

“L’arte terapia è una formulazione della cosiddetta esperienza interiore. Quella vita interiore che è impossibile raggiungere per mezzo del pensiero discorsivo, perché le sue forme sono incommensurabili con le strutture del linguaggio. In questo contesto la parola forma è essenziale. E’ l’ordine e la struttura con la quale l’espressione artistica concretizza le esperienze. Ci dà la possibilità di riconoscere, far emergere e padroneggiare l’esperienza interna”.
Edith Kramer

Leggi i dettagli