1 - 8 anni

Per il nido, l'infanzia e primo ciclo di scuola primaria

Progetto di educazione psicomotoria

L’educazione psicomotoria è una pratica fondata sul concetto di espressività motoria, si concretizza in attività adatte a tutti i bambini dagli 8 mesi ai 10 anni che mirano al loro sviluppo armonioso, senza tendere all’apprendimento immediato ma lavorando sulla possibilità del bambino di apprendere, attraverso la sperimentazione del proprio corpo. Il gioco senso-motorio, la relazione, il gioco simbolico, attività di cooperazione e costruzione e l’utilizzo di metodologie e materiali diversi a seconda della fascia d’età favoriscono la manifestazione dell’espressività psicomotoria intesa come l’espressione globale del bambino, che comprende l’aspetto motorio (i movimenti), emozionale (le emozioni), cognitivo (l’apprendimento), e lo sviluppo armonico del bambino.

La programmazione didattica in questo progetto è incentrata sullo sviluppo psicomotorio del bambino. I gruppi infatti vengono suddivisi per fascia d’età tenendo conto del processo evolutivo in atto.

IL GIOCO e LA RELAZIONE

Questo termine racchiude molteplici significati, non bisogna commettere l’errore di catalogarlo come “unico”, ma cercare di scavare più nel profondo ricercando i valori e gli obiettivi cui esso ci propone. Nell’attività psicomotoria il gioco dev’essere vissuto come un’esperienza nella quale il bambino ha l’opportunità di crescere globalmente e ciò avviene quando si dà un significato diverso ad ogni singolo gioco proposto e gli si crea la meravigliosa opportunità di conoscere e giocare in maniera costruttiva con l’altro. Proprio per questo vogliamo ora mostrare alcune tipologie di gioco proposte durante l’anno, facendo capire le emozioni del bambino ed elencando alcuni obiettivi singoli.

Il gioco senso-motorio
Il gioco visivo-percettivo
Il gioco di coordinazione motorio-visiva
Il gioco simbolico
La rielobarazione sceno-grafica

Per ricevere il progetto completo richiedi una consulenza senza impegno da parte di un nostro professionista compilando il modulo qua sotto.

Richiedi informazioni su questa attività