Chi siamo

MoviMenti è un progetto che ha l'obiettivo di accompagnare i bambini nel processo evolutivo e nel superamento delle difficoltà legate allo sviluppo psico-affettivo e fisico attraverso percorsi di Psicomotricità Relazionale. Parallelamente svolgiamo un lavoro di sostegno educativo alle famiglie per mezzo di consulenze che aiutino a comprendere la difficoltà del momento e a trovare le modalità per superarla e riprendere il percorso di vita.

Lo psicomotricista, in quanto professionista del linguaggio corporeo, pratica interventi di educazione e prevenzione nel rispetto della globalità psicofisica dell'individuo. Questo tipo di intervento favorisce lo sviluppo psicomotorio del soggetto in età evolutiva ed il mantenimento dell'equilibrio psicofisico della persona, aiutandola a superare momenti di crisi evolutiva nelle diverse età.

 

MoviMenti è un progetto ideato dall’associazione ASD Olympiasport costituita nel febbraio 2012 su idea di Maurizio Morgillo, Stefano Magli, Mattia Di Tota e Alfonso Morgillo.
Proponiamo percorsi didattici per asili nido, scuole dell’infanzia e scuole elementari, e parallelamente dei percorsi per bambini e famiglie anche al di fuori dell’orario scolastico.

I nostri programmi forniscono un luogo, un tempo e dei materiali studiati per permettere al bambino di esprimere il suo mondo interiore, con l’obiettivo di aiutarlo a comunicare, a costruire e costruirsi. Ci prendiamo cura di tre aspetti fondamentali della crescita: l’aspetto morfologico-funzionale, quello relazionale e cognitivo.

I punti di forza della nostra associazione:

  • personale formato e preparato: attraverso percorsi di laurea in scienze motorie/ educazione/ psicologia, corsi di formazione in psicomotricità e corsi di formazione presso la nostra associazione;
  • programmi studiati e ragionati per ogni singola fascia d’età, e flessibili al contesto in cui vengono attuati con costi contenuti e accessibili a tutte le famiglie;
  • continuo confronto con le figure presenti nell’istituto e con le famiglie per consentire un azione coordinata nella risoluzione di problemi o difficoltà educative.

Negli anni il nostro progetto associativo ha ricevuto un successo davvero entusiasmante, attualmente i nostri progetti all’anno coinvolgono una ventina di istituti (scuole materne e primarie) e circa 3.500 bambini. Annoveriamo un numero di bambini iscritti alle nostre attività intorno alle 450 unità. Numerosi esperti hanno deciso di collaborare con la nostra associazione per continuare a crescere e sviluppare nuove competenze.

Per partecipare ai nostri corsi bisogna diventare soci della nostra associazione!

I valori del progetto Movimenti

  • Una grande passione per il lavoro che facciamo.
  • Gratitudine nei confronti delle persone (anche in quelle coinvolte indirettamente: famiglie, personale, bambini, adulti ) che partecipano ai nostri progetti.
  • Massima attenzione ad ogni singolo bambino, perchè lui nella sua unicità ha bisogno di essere ascoltato, compreso e sostenuto nel processo di crescità.
  • Integrazione nei confronti dei bambini in difficoltà di qualsiasi tipo.
  • Ascolto: l’importanza nel sapere ascoltare e accogliere i desideri di tutte le persone che interagiscono con noi.
  • Rispetto: per le idee e per i tempi altrui, è importante non aspettarsi mai niente dai bambini che giocano con noi, perché ognuno ha i suoi tempi e le sue modalità che vanno accolte e rispettate perché fanno appunto parte del suo essere unico al mondo.
  • Professionalità: ricercare sempre le metodologie, i programmi ed i materiali più adatti all’attività svolta attraverso ad un processo di formazione continua.
  • Flessibilità: essere sempre disposti a confrontarsi e ad adattarsi al contesto professionale in cui si opera con l’idea che il confronto sia un qualcosa di utile e costruttivo nell’esperienza di ogni individuo.

Maurizio Morgillo

Resp. Analisi e Strategia

Stefano Magli

Resp. formativo e organizzazione generale

Federico Ala

Responsabile formativo laureato in scienze motorie e in formazione in pratica psicomotoria presso il CFP di Torino

Debora Gueli

Laureata in psicologia e psicomotricista relazionale diplomata presso il CFP di Torino.